Fontanarossa, 12 agosto 2006: Valtrebbia di ieri, Valtrebbia di oggi

Sabato 12 agosto 2006 a Fontanarossa si è tenuta la manifestazione “Valtrebbia di ieri, Valtrebbia di oggi”, organizzata dall’Associazione Amici di Fontanarossa, www.altavaltrebbia.net, www.fontanarossa.net e www.fotovaltrebbia.it, con il patrocinio del Comune di Gorreto, della Comunità Montana Alta Val Trebbia e dell’Ente Parco dell’Antola.
Nel pomeriggio è stata aperta al pubblico la mostra fotografica sulla Val Trebbia con fotografie di ieri e di oggi dei paesi degli otto comuni dell’Alta Val Trebbia, molte delle quali scattate da Lorenzo Zampini, attivo collaboratore di Altavaltrebbia.net e Fotovaltrebbia.it, le fotografie di molti paesi della valle prese dal satellite, le immagini dell’archittetura delle vecchie costruzioni in Val Trebbia, le fotografie del Monte Antola e del Presepe di Pentema. E’ stata esposta una galleria fotografica con circa cinquanta piante ed erbe medicinali che è possibile trovare nei nostri prati e sui nostri monti.
La Comunità Montana Alta Val Trebbia ci aveva gentilmente concesso le ventiquattro tavole del “Museo di archeogastronomia” di Montebruno con le ricette dei piatti che consumavano i nostri avi, con ingredienti poveri ma genuini.
Chi lo desiderava poteva acquistare copie delle fotografie e i proventi della loro vendita saranno destinati alla Casa di Riposo “Felice Conio” di Rovegno.
Alle 18 Luca Dellacasa, del sito www.battagliardicorde.it, ha eseguito un bellissimo concerto di campane sul campanile della chiesa di Fontanarossa; purtroppo l’esibizione è stata penalizzata da un temporale che ha imperversato per tutta la durata del concerto.
Il maltempo ha condizionato anche la serata finale tenutasi nella struttura polivalente dell’Associazione Amici di Fontanarossa con un temperatura intorno ai 10°.
La serata ha visto gli interventi di:
Roberto Costa, presidente uscente del Parco dell’Antola, che ha fatto un bilancio di ciò che è stato fatto nel Parco in questi anni.
Giovanni Ferrero, anche in rappresentanza della Comunità Montana Alta Val Trebbia della quale ha presentato alcuni progetti futuri, ha fatto una relazione su alcuni documenti relativi alla storia dei possedimenti signorili del passato nella valle del Terenzone.
Franca Oberti, che ha presentato un bel racconto relativo ai viaggi che da piccola faceva con i suoi genitori lungo la strada statale 45 per raggiungere Sanguineto di Marsaglia partendo da Genova, alcune sue poesie e alcune poesie della poetessa di Fontanarossa, sua amica, Caterina Repetti Chiaramonte.
Giuseppe Isola, sindaco di Rovegno, che ha parlato dei suoi rapporti giovanili con Fontanarossa e dei programmi del Comune di Rovegno.
Marco Righetti, presidente del Consorzio di tutela della patata Quarantina bianca genovese (sito internet www.quarantina.it)
Caterina Saias, ex assessore alla cultura del Comune di Rondanina, della quale sono state lette alcune poesie.
Sandro Sbarbaro, tra le sue molte attività in Val d’Aveto è curatore del sito www.valdaveto.net, che ha letto una sua poesia.
Giampiero Zanardi, autore di molti begli articoli sul settimanale “La Trebbia”, che ha letto due suoi scritti.
I vari interventi sono stati intervallati dagli splendidi intermezzi musicali del gruppo di musica popolare ligure “La Rionda”, quasi eroici, come il pubblico presente, nel suonare con le condizioni climatiche quasi invernali della serata.
Il bilancio finale della manifestazione si può ritenere positivo, se non altro perchè la stessa usciva un pò fuori dai canoni tradizionali delle varie sagre, feste paesane e serate danzanti che nel periodo estivo vengono organizzate in tutta la Val Trebbia, privilegiando l’aspetto culturale, la valorizzazione dei nostri paesi e delle tradizioni della valle.

Lascia un commento