Nel 1969 l’allora parroco di Fontanarossa, Don Guido Ghirardelli, ideò e pubblicò il primo numero del “Bollettino di Fontanarossa”. Si trattava di un periodico nel quale si potevano trovare articoli su fatti e personaggi del paese, notiziari, poesie e racconti. La pubblicazione della rivista andò avanti per circa 10 anni e poi i crescenti costi di stampa e forse una progressiva diminuzione del materiale da pubblicare ne decretarono la scomparsa.
Rileggere i circa 20 numeri pubblicati ci fa scoprire la Fontanarossa di ieri, dei nostri nonni e fanno diventare questo periodico forse l’unico archivio scritto sulla storia e le tradizioni del nostro paese. In particolar modo, rileggendo i notiziari dove venivano annunciate nascite, comunioni, matrimoni e decessi, scopriamo o ritroviamo personaggi, parenti e amici.
Il materiale pubblicato sul “Bollettino” è stato la base di partenza del nostro sito che ha trasformato in pagine web gran parte degli articoli in esso contenuti.
Adesso mettiamo a disposizione dei visitatori i numeri a nostre mani del “Bollettino di Fontanarossa” sperando di fare cosa gradita sia a chi già li conosceva sia a chi avrà l’occasione di leggerli per la prima volta.